Registro Elettronico.net


Provincia di Torino - Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo

> Reportistica e funzioni di controllo 

La funzione Reportistica ha una duplice implicazione: quella di produrre consuntivi e quella di fornire dati gestionali dinamici; entrambi i metodi servono per una politica di controllo e miglioramento del servizio scolastico.

Le rielaborazioni prodotte riguardano tutto quanto viene registrato sui registri di classe e sui registri dei docenti e quindi assenze, ritardi, giustificazioni, provvedimenti disciplinari, valutazioni, ecc.

I dati possono essere presentati a livello di allievo/a quindi avendo come destinatari gli allievi e le loro famiglie, a livello di Classe per le attività dei Consigli di classe e a livello di Scuola per la valutazione del servizio scolastico e per la comunicazione al territorio.

Tutte le informazioni contenute nei dati registrati dal sistema possono essere consuntivate, estrapolate, aggregate, confrontate e messe a disposizione di tutti coloro che hanno titolo per coinvolgerli nella politica del miglioramento.

Alcuni esempi:
Controllo dispersione: Il sistema consente il Monitoraggio delle assenze fissando un riferimento dinamico per intercettare le condizioni di incipiente dispersione

Servizi alle famiglie: E’ possibile rendere disponibili in rete e presso la segreteria un report con tutte le informazioni didattiche e disciplinari per ciascun/a allievo/a

Supporto ai Consigli di classe: I Consigli di classe hanno a disposizione tutte le informazioni agli atti della scuola per prendere decisioni documentate, rapide, con il minimo dispendio di energia e con il massimo del tempo a disposizione per esercitare il delicato lavoro valutativo.

Controllo della copertura delle classi: L’ufficio di presidenza può visualizzare in tempo reale la situazione di copertura delle classi e provvedere di conseguenza.

Verifica dell'avanzamento delle valutazioni: Il dirigente scolastico a cui compete la funzione di controllo sull’avanzamento delle valutazioni può esercitare tale azione in maniera immediata. La stessa funzione a disposizione dei docenti consente di effettuare per tempo gli eventuali aggiustamenti necessari per essere in linea con la normativa.

Verifica dell’allineamento valutativo: A volte per motivi diversi esistono disallineamenti valutati per la stessa materia in classi parallele. E’ possibile verificare con il test di Student se tale disallineamento è casuale o sistematico con un determinato livello di probabilità e agire di conseguenza.

Individuazione dei fabbisogni formativi: Di norma si scopre la situazione di fabbisogni formativi dopo il primo scrutinio e comunque in forma magmatica e poco utilizzabile per una politica di sostegno e recupero. Un monitoraggio continuo sugli esiti emergenti dalle valutazioni permette di intercettare per tempo i casi più critici e motivare la politica di allocazione delle risorse per il recupero.

: Lo strumento a disposizione soprattutto dei docenti permette di cogliere anche l’effetto del proprio lavoro con la possibilità di confrontare periodi diversi, di valutare gli esiti di azioni di sostegno, ecc.