Registro Elettronico.net


Provincia di Torino - Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo

> Gestione dinamica degli orari 

Per motivi contingenti quali ad esempio: assenze dei docenti, uscite didattiche, assenze collettive, eventi naturali, attività di manutenzione degli edifici, recupero di ore perdute, ecc, è necessario effettuare delle modifiche all'orario delle lezioni durante tutto il corso dell'anno scolastico.

Le relative variazioni inserite nel sistema consentono di informare tutti gli interessati e a consentire l’accesso ai registri di classe a docenti incaricati della supplenza per quella specifica ora, oppure di far entrare la classe nell'ora successiva, ecc.


Ci sono anche altre occasioni in cui l’orario viene modificato che attengono alla flessibilità didattica. Ad esempio un docente che insegna due materie nella stessa classe può, per motivi didattici, decidere un diverso arrangiamento temporale delle ore (a totale costante) e di tale evento rende partecipi allievi e presidenza. Oppure due docenti dello stesso Consiglio di classe possono aver bisogno di scambiare ore fra di loro per motivi didattici o organizzativi.


Ancora può essere necessario alla scuola, per offrire la possibilità di giovarsi delle
articolazioni previste dalla Riforma, realizzare tale opzione con due “semiclassi” che svolgono le materie comuni assieme e con lo stesso docente e le materie di articolazione in aule diverse. In tal caso si genera un unico registro per le materie comuni (che comunque si suddivide in occasione degli scrutini) e due registri per le materie dell’articolazione.


In modo analogo si opera per le classi aperte con la possibilità di aggregare studenti appartenenti a classi orizzontali o a suddividere studenti della stessa classe, soprattutto per massimizzare i risultati in corsi di recupero o di eccellenza.